Sabato 24 novembre, come da previsioni, è stata inaugurata la  "ESCOLA PRIMARIA COMPLETA GISA" de Sanculo (Isla de Mozambique), composta da tre aule e da modulo amministrativo. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti tutte le autorità più importanti dal Governatore regionale, alla Direttrice provinciale dell'educazione oltre al Direttore locale dell'educazione, il sindaco, i capi religiosi (sia cristiani che mussulmani) e il Capo del Villaggio di Sanculo. Non poteva mancare il donatore principale e socio fondatore della Gisa For Children Onlus, il Dott. Pietro Fugazza ex alunno della Maestra di elementare Adalgisa Tanara Cesaris (detta Gisa) alla quale è stata dedicata la prima Scuola Primaria costruita dalla nostra Onlus in collaborazione con l'ONG portoghese Helpo presente in pianta stabile in Mozambico e rappresentata da Carlos Almeida.
Hanno ripreso la cerimonia ed intervistato le personalità le due emittenti televisive nazionali del Mozambico e appena ci forniranno le immagini le inseriremo sul nostro sito.
Dopo la formale inaugurazione, il "protocollo" prevedeva una grande festa con danze locali folkloristiche, una spettacolare esibizione di taekwondo con la partecipazione del Maestro Pietro Fugazza cintura nera 7° Dan e di alcuni allievi della scuola di taekwondo di Nampula, città capoluogo. Al termine è stato, altresì, offerto il pranzo a tutto il villaggio che contava solo con i bambini circa 400 presenze!
Una gioia immensa ed un rigraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto, in particolare a Joana Clemente, Carlos Almeida e al costruttore Zeinal.
 
Pietro Fugazza


 
"ESCOLA PRIMARIA COMPLETA GISA" sorgerà nel villaggio di Sanculo (Ilha de Mozambique) con inaugurazione prevista per il prossimo 24 novembre 2012. Il progetto della scuola prevede tre aule da utilizzare in rotazione per le sei classi , più un modulo amministrativo ad uso degli insegnanti che verranno messi a disposizione dal Governo mozambicano. E' previsto nel progetto, altresì, di affiancare alla scuola un campo da calcio e una struttura polivalente, ad uso della comunità, per attività sportive e culturali del villaggio.
 
Contattaci: GISA FOR CHILDREN Onlus
                 Corso Europa, 1340/9 - 16166 GENOVA
                 Tel. ++39010389682 - Cell. ++393472312501
                 E-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                 Sito: www.gisaforchildren.org